convegno-polizia-laspezia

Un confronto tra buone pratiche e prospettive per incidere sui comportamenti e attivare percorsi di tipo partecipato

Partecipazione gratuita, previa iscrizione

Scarica il programma in pdf

Il convegno

Educazione stradale offline o online? Di questo si discuterà all’11° edizione de “La Polizia Locale e l’educazione stradale” promosso dal Comando di Polizia Locale di Venezia con il supporto di Gruppo Maggioli e di Barbara Riva, sociologa, autrice del metodo “Comunicare la Sicurezza Stradale”.
Ci si chiederà fino a che punto i modi e gli stili social favoriscano pratiche di riflessione e di studio per l’educazione stradale, considerando che di questa tematica se ne parla troppo poco rispetto agli innumerevoli comportamenti scorretti che si vedono adottare anche dagli adulti di riferimento.
È indubbio che tutti dobbiamo fare i conti con i modi di comunicare della “screen generation” e che il continuo sfumarsi del confine tra partecipazione e comunicazione, quindi tra spazi generici di social networking e spazi utilizzabili per sviluppare discussioni offra ai giovani un’ulteriore possibilità di impegnarsi in questioni che riguardano la cultura e il senso civico, ma quanto i nuovi linguaggi riescono ad incidere sull’acquisizione di comportamenti responsabili in strada?
L’invito è quello di non sostituire tout court le lezioni “faccia a faccia” e, nel progettare gli interventi, quello di rifarsi ai principi cardine della psicologia, pedagogia e comunicazione, fatta salva l’importanza di tenere insieme mondi comunicativi distanti e di interconnetterli tra loro.