LA POLIZIA LOCALE E L'EDUCAZIONE STRADALE

Venezia
18 ottobre 2018

Centro Cardinal Urbani, Venezia Zelarino

Un confronto tra buone pratiche e prospettive per incidere sui comportamenti e attivare percorsi di tipo partecipato

Partecipazione gratuita, previa iscrizione

Scarica il programma in pdf

Il convegno

Ottava edizione de “La Polizia Locale e l’Educazione Stradale”, il Forum nazionale che unisce e diffonde buone prassi sul tema realizzate dalla Polizia locale italiana. L’appuntamento è per giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle 17,00, come di consueto presso il Centro Cardinal Urbani di Venezia-Zelarino (Mestre).
Quest’anno il Forum proporrà progetti di educazione stradale dal carattere particolarmente innovativo con iniziative e momenti formativi non solo destinati all’ambito scolastico, ma sempre promossi dalle Polizie locali.
La mattinata vedrà alcune preziose esperienze realizzate dai Comandi di Polizia locale e il consueto intervento formativo e metodologico della sociologa Barbara Riva, esperta di sicurezza stradale, urbana e comunicazione, che quest’anno incentrerà la propria relazione sull’importanza della formazione dei formatori per meglio saper incidere sui comportamenti altrui e saper effettivamente essere da buon esempio con i propri atteggiamenti.
Confermata anche la sessione “Io faccio così”, prevista per il pomeriggio e dedicata alla presentazione di progetti realizzati da Polizie locali di piccoli e medi Comuni.

Promosso dal Comando della Polizia Municipale di Venezia, con il supporto di Maggioli Editore e di Barbara Riva, autrice del metodo “Comunicare la Sicurezza Stradale”, il Forum continua ad essere un momento di confronto e di formazione unico nel suo genere a livello nazionale e vanta ogni anno la presenza di numerosi operatori di Polizia locale e autorevoli rappresentanti di FF.OO e P.A.

Per partecipare alla sessione “Io faccio così” i Comandi di Polizia locale interessati possono inviare il proprio progetto all’indirizzo: convegni@maggioli.it.

Il Comitato Scientifico del Forum individuerà le proposte più innovative da presentare a cura dei responsabili del Comando durante la giornata formativa, dando priorità a quelle che maggiormente saranno in linea con il tema scelto per la 8° edizione.

I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre lunedì 8 ottobre 2018. Saranno selezionati massimo 3 progetti.

Quest’anno sono tre i target di utenti preferiti per i progetti da selezionare: famiglia e educatori in genere, cittadini stranieri e bambini e ragazzi con deficit di apprendimento specifici.
La presentazione dovrà avere una durata non superiore a 15 minuti.